Abbiamo superato da pochissimo uno dei giorni piu' importanti dell'anno Il 30 settembre!
E' una data importante per tutti i Saloni Parrucchieri, Centri Estetici e operatori dell'hair&beauty, sia in regime Iva che forfettario.
Perche?
Per almeno 3 motivi
Mancano solo 3 mesi alla fine dell'anno ed e' fondamentale aggiornare la contabilita' per capire l'andamento, economico e fiscale, programmare gli ultimi mesi dell'anno calcolando il potenziale utile di fine anno.
Verificare se l'utile previsto rappresenta un risultato soddisfacente. Se e' troppo alto anche le tasse lo saranno e quindi meglio investire e sostenere costi utili per l'attivita'. Se, invece, e' troppo basso o addirittura e' in perdita, allora sara' meglio incrementare la produttivita' e ridurre i costi per riequilibrare l'andamento, evitando un peggioramento del rating bancario o possibili accertamenti fiscali.
Calcolare le imposte che derivano dall'utile previsionale per programmare come metterle da parte, se non e' stato gia' fatto, negli 8/9 mesi che restano prima della dichiarazione dei redditi.
Ottobre sara' quindi il mese delle verifiche, delle previsioni e delle decisioni.
Consegnare i documenti contabili troppo tardi, o addirittura, per i trimestrali, in prossimità della scadenza Iva del 16 novembre, e arrivare a capire la situazione solo a dicembre, sarà, come spesso accade, troppo tardi
Quindi, consegnate prima possibile i documenti e programmate un appuntamento con il vostro Commercialista specializzato di fiducia, così da poter:
Verificare
Prevedere
Decidere
Se però si utilizza ObiettivoPiù, è tutto piu semplice perchè potremmo fare analisi, previsioni e decisioni e dedicare dicembre solo al lavoro.
Comments